Ho un debito con una società di recupero crediti ma non risulto iscritto alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) – Come mai?

Evidentemente la società di recupero che ha acquistato il suo credito ha deciso di non aderire alla CRIF

Ho ricevuto una richiesta di pagamento da parte di una società di recupero crediti, dove vengo invitato a pagare una somma a loro dire che vantano da me per credito ceduto da altra società, volevo togliermi un dubbio, è possibile che presso il CRIF non risulti questo debito, ho fatto una visura qualche anno fa e me la da negativa,e ne avevo fatta un altra non ricordo come si chiama e risultava lo stesso negativa. E’ possibile tutto ciò ?

Banche, finanziarie e società di recupero crediti possono associarsi alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) alimentando l’archivio elettronico con le proprie segnalazioni e condividendo quelle fornite da altri soggetti partecipanti.

CRIF spa fornisce la piattaforma per le segnalazioni (così come regolate dal Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti) e gestisce il database Eurisc che aggrega tutte le informazioni relativamente all’indebitamento della clientela delle banche e finanziarie che hanno aderito al servizio.

Ma aderire al servizio ha un costo che non tutte le aziende sono disposte a sostenere. Evidentemente la società di recupero che ha acquistato il suo credito ha deciso di non aderire alla CRIF.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Maggio 2021 · Simonetta Folliero