Ipoteca esattoriale su immobile in vendita

Non c’è alcuna possibilità di ottenere uno sconto sul debito esattoriale garantito da ipoteca

Sono proprietaria di 1/3 di un immobile, il cui terzo di mio fratello e’ ipotecato per debiti suoi: ora io e l’altra sorella, proprietaria anche lei del rimanente terzo, vorremmo vendere. Per trattare con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) e cancellare il debito di mio fratello accetterà un saldo e stralcio?

L’articolo 52 (Procedimento di vendita) del DPR 602/1973 stabilisce che il debitore ha facoltà di procedere alla vendita del bene pignorato o ipotecato, con il consenso dell’agente della
riscossione, il quale interviene nell’atto di cessione e al quale è interamente versato il corrispettivo
della vendita. L’eccedenza del corrispettivo rispetto al debito è rimborsata al debitore entro i dieci
giorni lavorativi successivi all’incasso.

Non c’è alcuna possibilità di ottenere uno sconto sul debito garantito da ipoteca.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Giugno 2024 · Paolo Rastelli