Ipoteca esattoriale su immobile

Fino a quando il debito esattoriale è inferiore ai 20 mila euro, l’Agenzia delle Entrate Riscossione non può procedere all’iscrizione di ipoteca

Giacché a 20.000 potrebbe scattare l’ipoteca del mio immobile, se io pago qualche rata tale da abbassare il debito a circa 17 Mila, non possono più procedere a ipoteca?
Inoltre gli interessi che crescono a quanto ammonterebbero annualmente?

Fino a quando l’esposizione debitoria esattoriale è inferiore ai 20 mila euro, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) non può procedere all’iscrizione di ipoteca sull’immobile di proprietà del debitore inadempiente (articolo 77 del DPR 602/1973).

Gli interessi applicati all’omesso pagamento della cartella esattoriale non pagata nel termine di 60 giorni dalla notifica sono quelli moratori (ritardato pagamento) attualmente all’3,1% annuo calcolati sul debito originario al netto di eventuali sanzioni.

STOPPISH

1 Novembre 2022 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca esattoriale su immobile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.