Ipoteca Equitalia su un terreno che mi è stato espropriato

Va innanzitutto chiarito se c'è stata, o meno, voltura catastale del bene oggetto di esproprio.

Equitalia ipoteca terreno di mia proprietà nel 2006, terreno che è stato successivamente espropriato dal comune e quindi non è più di mia proprietà: come faccio a togliere l’ipoteca a mio nome?

Va innanzitutto chiarito se c’è stata, o meno, voltura catastale del bene oggetto di esproprio.

Nel caso in cui il bene espropriato sia ancora intestato a lei, bisogna presentare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione in cui si segnalano gli estremi dell’atto di esproprio posto in essere dal Comune e non ancora registrato in catasto.

Solo dopo aver espletato questa procedura, e solo dopo l’avvenuta correzione dei dati catastali, tenendo conto che l’ipoteca è associata al bene posto a garanzia e non al proprietario del bene, sarà possibile richiedere la cancellazione di ogni riferimento al proprio nominativo dall’iscrizione ipotecaria.

[ ... leggi tutto » ]

11 Novembre 2014 · Carla Benvenuto