Investimenti criptovalute – Come difendersi dalle frodi?

Molti, negli ultimi anni, si sono arricchiti con gli investimenti nel mondo delle criptovalute, ma sono tantissimi anche le persone che, con la promessa di facili guadagni, sono incappati in truffe e frodi.

Come difendersi?

La criptovaluta è letteralmente una valuta ‘nascosta’, nel senso che è utilizzabile solo conoscendone le chiavi di accesso (pubblica e privata): la criptovaluta non è un oggetto fisico, ed è generata e scambiata solo digitalmente (o virtualmente se si preferisce).

Consegnare la chiave crittografica privata della criptovaluta equivale a consegnare il proprio denaro.

Le criptovalute possono essere scambiate per acquistare beni e servizi, alcune di queste (dette bidirezionali) possono essere convertite in valute ufficiali.

Da ricordare che le criptovalute non hanno corso legale, ma sono regolate dall’ente emittente (privato) e possono essere utilizzate solo su base volontaria.

I ventilati facili guadagni negli investimenti in criptovalute sono a volte un’esca utilizzata per frodare le persone non sufficientemente accorte e consapevoli.

Ci sono diversi modi per subire truffe in questo tipo di investimenti; le principali sono:

  • il truffatore romantico. Il malintenzionato prende contatto attraverso una app di incontri o un social network. Una volta ottenuta la fiducia, cerca di indurre la vittima ad un investimento ingente;
  • il finto amico. Il truffatore si impossessa di un account social di un amico della persona frodata e, spacciandosi per lui, consiglia un investimento;
  • l’affare. Il truffatore telefona e consiglia un sito di cripto investimenti con la promessa di incredibili guadagni. Dopo molto tempo ci si accorge di non poter recuperare il denaro investito;
  • gli annunci di phishing. Sui social network sono presenti annunci pubblicitari di cripto investimenti. Si clicca e si lasciano i recapiti. Il truffatore telefona per indurre a investire.

Occorre, in sintesi, anche nel contesto delle criptovalute, documentarsi accuratamente prima di investire e fare attenzione a rendimenti annunciati troppo alti, a messaggi o telefonate con un senso di urgenza, agli annunci fraudolenti, a proposte di investimento inattese da chiunque provengano, alle richieste di trasferire gli investimenti a un altro portafoglio controllato dai truffatori.

18 Novembre 2022 · Gennaro Andele



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Investimenti criptovalute – Come difendersi dalle frodi?