Promotori finanziari in malafede e truffe – Come difendersi?

Argomenti correlati:

Mio marito è stato truffato da un promotore finanziario che, con la promessa di facili guadagni, gli ha fatto esaurire tutto il patrimonio messo su con sacrifici e risparmi.

Come difendersi da questi furfanti?

Numerosi fatti di cronaca riportano la notizia di risparmiatori vittime delle attività fraudolente di abili promotori finanziari che, carpendo la loro fiducia, promettono rendimenti astronomici in tempi brevi.

Diciamo subito che eleganti uffici di rappresentanza e promotori finanziari dall’aspetto facoltoso non devono far abbassare l’attenzione dei consumatori nella scelta di come investire i propri risparmi.

Troppo spesso il consumatore è indotto a consegnare denari in contante così facilitando i truffatori, che invece di investirli li indirizzano verso intoccabili paradisi esotici; la prudenza non è mai troppa e per evitare le truffe è sempre bene verificare che il promotore sia regolarmente iscritto nell’apposito albo; è buona norma, poi, consegnare all’intermediario assegni bancari intestati esclusivamente alla banca per cui lavora muniti di clausola di non trasferibilità; inoltre fare riferimento esclusivamente agli estratti conto ufficiali inviati dalla banca e tenere presente che per legge il promotore non può utilizzare i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza del cliente o comunque allo stesso collegati.

Ricordiamo, infine, che la banca può essere responsabile con il promotore per i danni arrecati al cliente e, pertanto, nell’eventualità in cui si rimanesse vittima di una truffa finanziaria, si potrà chiedere all’istituto di credito il risarcimento del danno.

16 Ottobre 2020 · Simonetta Folliero

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Truffe sui conti correnti online? - Ecco cosa fare per tenere al sicuro i propri risparmi
Ho aperto da poco un conto corrente online, per la prima volta, ma ho paura di utilizzare l'home banking, dato che ogni giorno sui quotidiani leggo di truffe che ti alleggeriscono dei risparmi accumulati con tanti sacrifici. Come agire per difendersi? ...

Conto corrente online (home banking) - Come difendersi dalle truffe?
Vorrei attivare l'home banking (conto online) per la semplicità nel fare le operazioni bancarie che mi servono: d'altro canto, però, ho paura di poter cadere in truffe che mi svuotino il conto. Come difendersi? ...

Truffe online con cambio dell'IBAN? - Ecco come difendersi
Un mio collega è stato truffato con il trucchetto del cambio dell'IBAN: gli è stato svuotato il conto in banca ed ora è disperato. Siccome ho letto che la truffa è molto ampia e sono molte le vittime sul territorio nazionale, vorrei tutelarmi. Conoscete qualche metodo per difendersi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Promotori finanziari in malafede e truffe – Come difendersi?