Invalidità civile e lavoro

Il dipendente non è tenuto a comunicare al proprio datore di lavoro il proprio stato di salute nè la propria eventuale condizione di invalidità.












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono invalido al 75% e percepisco una pensione di 300 euro, ancora non sono iscritto alle categorie protette e volevo sapere: potrei essere assunto senza categorie protette, o l’INPS potrebbe contestare? Sono a conoscenza del fatto che, superata una certa soglia, mi verrebbe sospesa la prestazione. Un altro dubbio è circa l’obbligo di riferire o meno al mio datore di lavoro la mia invalidità. Nel caso di imprese con medico aziendale so che dovrei riferire tutto, ma se il contratto di lavoro non prevede visita aziendale, come dovrei comportarmi ?mi scuso nel caso in cui io abbia mandato una doppia domanda. Qualche minuto fa avevo formulato la domanda e non vedendola l’ho riformulata.

Il dipendente non è tenuto a comunicare al proprio datore di lavoro il proprio stato di salute nè la propria eventuale condizione di invalidità.

Il limite di reddito annuo lordo (persona fisica) per poter fruire della pensione di invalidità per il 2022 è di circa 17 mila euro.

Tuttavia, per poter fruire dei benefici previsti dalla Legge 104/92, come ad esempio chiedere ed ottenere di essere adibito a mansioni compatibili con la propria condizione di invalidità.

Infine, il datore di lavoro, venendo a conoscenza della condizione di invalidità del proprio dipendente, potrebbe inserirlo, con un certo vantaggio per l’azienda e, comunque, entro 60 giorni dalla data di assunzione, nella quota d’obbligo prevista dalla legge 68/1999, se non già raggiunta. Ciò anche se l’assunzione non è avvenuta, specificamente, attingento nelle liste provinciali dei disoccupati appartenenti alle categorie protette.

Volendo, in base a quanto sopra esposto, la propria condizione di invalidità potrà essere resa nota all’azienda datrice di lavoro, semplicemente con una comunicazione scritta destinata all’ufficio del personale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Settembre 2022 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)