Assegno Unico Universale (AUU) per figli minorenni a carico spettante ai percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC)

L' AUU ai percettori RdC si calcola moltiplicando l'importo RdC per il rapporto fra scala di equivalenza dei minori e scala di equivalenza complessiva

Fino a marzo ho ricevuto l’assegno unico per mia figlia di pochi mesi che mi veniva pagato sulla postepay revolution, ho fatto poi richiesta di Rdc che ho iniziato a prendere ad Aprile: nel mese di Maggio ho ricevuto un pagamento aggiuntivo di 80€ sul Rdc chiamato “integrazione assegno unico di aprile”…poiché non ho ancora ricevuto il solito pagamento di 283€ che ricevevo di assegno unico, volevo capire se questa integrazione sia una somma aggiuntiva dal momento che il mio nucleo è formato solo da me e la bambina (il padre è tenuto a versare il mantenimento), oppure se avendo fatto richiesta di Rdc ora la somma sia diminuita a 80€?

E pur avendo indicato la mia postepay revolution come modalità di pagamento d’ora in poi l’assegno unico verrà comunque pagato sulla carta del reddito di cittadinanza?

La percentuale dell’importo RdC intesa come integrazione dell’Assegno Unico Universale (AUU) per minorenni, ai percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC) è data dal rapporto fra scala di equivalenza attribuita ai figli minorenni a carico e scala di equivalenza complessivamente assegnata al nucleo familiare.

L’importo del Reddito di Cittadinanza va considerato al netto dell’eventuale contributo al canone di locazione.

Nella fattispecie il rapporto scala di equivalenza figli minorenni a carico/scala di equivalenza totale è pari a 0.2/1.2 = circa 0.16 = 16%

Quindi l’integrazione AUU per RDC sarà pari al 16% dell’importo percepito mensilmente a titolo di RdC: se l’importo del beneficio assegnato al nucleo familiare è pari a 500 euro/mese, l’integrazione sarà di 80 euro/mese.

L’integrazione dell’Assegno Unico Universale per i percettori di Reddito di Cittadinanza verrà versato sulla carta Rdc.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Maggio 2023 · Roberto Petrella