INPS debito defunto

Rinuncia eredità

Circa 2 anni fa mia madre ha ricevuto dall’INPS una raccomandata per un debito di mia nonna deceduta. Mia mamma decise di fare la rinuncia all’eredità. Ora l’INPS ha inviato la raccomandata a mio padre e noi figli,anche minori. Ci tocca fare la rinuncia anche a noi? È legale chiedere il pagamento del debito anche ai minori? Dobbiamo provvedere anche per i nostri figli piccoli a fare la rinuncia?

La rinuncia all’eredità si può presentare entro tre mesi dal decesso se si è in possesso di beni ereditari, fino alla prescrizione del diritto (10 anni), in caso contrario.

Se l’erede è un minore, l’eredità può essere accettata solo con beneficio di inventario: in pratica il minore può effettuare la rinuncia quando diventerà maggiorenne (sempre ammesso che l’INPS abbia faccia tosta e memoria per pretendere ancora il credito dopo tanti anni).

[ ... leggi tutto » ]

29 Febbraio 2016 · Ornella De Bellis