Informazioni sulla prescrizione di un debito

L’eventuale intervenuta prescrizione va eccepita innanzi al giudice e non può essere dichiarata unilateralmente da debitore

A gennaio 2013, ho fatto un prestito con compass di 5 mila e 500€ per acquistare una macchina, mio padre ha fatto da garante e ho pagato le prime due rate. Compass mi ha sollecitato, e girato poi il credito a banca ifis, che ancora dopo 11 anni, ogni tanto mi fa chiamare da qualche avvocato.
Vorrei sapere semplicemente se loro possono ancora tormentarmi o meno. Oppure vorrei sapere se tutto é prescritto e posso stare sereno.

Non può stare sereno: innanzitutto la prescrizione decennale decorre dalla data di notifica della DBT (Decadenza dal Beneficio del Termine) con la quale Compass (o Banca IFIS) comunicava che il beneficio della dilazione decadeva per inadempimento contrattuale e invitava il debitore inadempiente a versare l’intero capitale erogato in una unica soluzione.

Poi, va sempre ricordato che l’eventuale intervenuta prescrizione va eccepita innanzi al giudice e non può essere dichiarata unilateralmente da debitore.

In altre parole, qualora Banca IFIS dovesse citare in tribunale il debitore inadempiente per avviare la riscossione coattiva con il pignoramento e l’espropriazione dei beni del debitore, sarà onere di quest’ultimo dimostrare che il credito azionato risulta prescritto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Maggio 2024 · Loredana Pavolini