Nucleo familiare ISEE dopo divorzio e nuovo matrimonio

Il nuovo nucleo familiare di riferimento per la DSU ISEE è formato dalla moglie, dal marito e dai due figli di primo letto della moglie

Ho 40 anni e 2 figli avuti dal mio ex marito, da qualche mese mi sono sposata con il mio nuovo compagno in regime di separazione di beni: io non lavoro e avrei bisogno di capire come devo fare per il nuovo ISEE, ovvero la mia domanda è questa: il reddito del mio attuale marito (che mi ha a carico) si aggiungerà al mio ISEE?

La risposta al quesito è abbastanza semplice: il nucleo familiare di riferimento per la DSU ISEE è formato da moglie, marito e dai due figli della moglie. Il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare sarà dato dalla somma del reddito e del patrimonio di tutti i componenti il nucleo familiare, poi diviso per il valore della scala di equivalenza di un nucleo formato da 4 persone (2,46).

L’ISEE non cambierà rispetto a chi presenterà la richiesta fra moglie o marito: ISEE del nucleo familiare e 730 del marito hanno poco in comune, se non il fatto che il reddito del marito si evince dal 730 del marito relativo al secondo anno precedente a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Novembre 2022 · Genny Manfredi