Indennità di disoccupazione Naspi e problemi di flusso UNIEMENS – Io cosa dovrei fare per risolvere il problema?

Indennità di disoccupazione

Sono un supplente annuale dal 01/09 al 30/06 di IRC (Insegnamento Religione Cattolica) e ho un grosso problema per la Naspi: a causa di un “ping-pong” tra Inps che non trova il modello EMENS e il Tesoro che non lo emette ogni anno mi bloccano la disoccupazione.

Il fatto sta a monte in quanto noi insegnanti di religione cattolica nel contratto veniamo inseriti con il codice KR05 (nel mio caso) al pari di un incaricato o un docente a tempo indeterminato.

Il sistema pertanto fa si che non emette il modello EMENS. Generalmente la faccenda dopo che spiegavo l’intoppo, veniva sbloccata fornendo le buste paga. Quest’anno, pensando di giocare in anticipo, ho inviato nella piattaforma INPS tutti i miei cedolini e contatto per email ad un funzionario. La doccia fredda è stata che come al solito il mio Emens non c’era e che la direzione regionale dell’Inps non ammette più le buste paga.

Ora mi domando:

1) può una sede regionale dell’Inps arrogarsi il diritto di decidere di non accettare più le buste paga? Per di più io sono nella Pubblica Amministrazione, quindi anche gli eventuali scambi di informazioni e tra Enti dovrebbero essere più agevoli.

2) Visto che la scuola non può farci niente, il Tesoro periferico esegue in base alle direttive centrali, io per questo intoppo informatico cosa dovrei fare?

Già lo scorso anno mandai pec ed email a Roma ma nessuno vide bene di rispondermi. Dovrei querelare il tesoro per omissioni di atti d’ufficio o l’Inps? Non è più tenuto l’INPS a tenere di conto delle buste paga? Il paradosso poi è che l’inps (ex inpdap ) mi liquida sempre il TFR!

Vista la complessità del caso, riteniamo che la soluzione migliore (e più corretta) per riuscire a trasmettere all’INPS la domanda finalizzata a percepire l’indennità di disoccupazione NASpI, sia quella di rivolgersi ad una sede territoriale di un patronato specifico del settore, aderente ad una delle maggiori organizzazioni sindacali (FLC CGIL, CISL SCUOLA, SNALS CONFSAL).

Sicuramente avranno già affrontato, e risolto, situazioni particolarmente complicate come la sua.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Luglio 2017 · Ornella De Bellis