Indebitato a 68 anni per una truffa


DOMANDA

Ho 68 anni e sono incappato in una truffa online per cui avrei chiesto ed ottenuto prestiti da tre finanziare. Sono pensionato e avevo già richiesto in passato un prestito con il quinto dello stipendio. Il debito si aggira sui 30 mila. Essendo iscritto alla lista dei cattivi pagatori( ho gia ricevuto diffida da una delle 3 finanziarie ) non posso chiedere un prestito in banca per consolidamento debiti, e neanche la cessione del quinto, immagino. Cosa devo aspettarmi dalle finanziarie? Fiditalia al telefono mi ha comunicato che procederà per via legale ma cosa possono in questa situazione?

RISPOSTA

Se il debitore truffato non effettua una denuncia della truffa e non si difende, nominando un proprio difensore, nel giudizio attivato eventualmente dai creditori (uno o tutti e tre), si troverà una trattenuta coattiva del 20% dalla pensione netta che si perpetuerà finchè il debito parziale o complessivo, o almeno l’importo richiesto dai creditori che procederanno in giudizio, per vedere soddisfatti i rimborsi dei prestiti da loro erogati in seguito alla presunta truffa, non sarà stato completamente rimborsato, gravato dagli interessi legali (o moratori) e dalle spese legali sostenute dai creditori procedenti per riscuotere coattivamente quanto è loro dovuto.

La buona notizia è che, anche nonostante l’eventuale pignoramento, potrà ancora chiedere ed ottenere un prestito dietro cessione del quinto della pensione.

STOPPISH
29 Gennaio 2026