Incidente in motorino con colpa del conducente – Passeggero scooter ha diritto a rimborso?

Tutela consumatore - assicurazione auto

Mio figlio, sedicenne, ha avuto un incidente con il motorino di un suo amico, come passeggero, che guidando è andato a sbattere contro un’altra autovettura.

Anche se la colpa è ascrivibile al conducente del motorino, può essere risarcito mio figlio, dato che ha avuto danni fisici ed è stato medicato in pronto soccorso?

Qualora venisse coinvolto in un sinistro con il motorino il passeggero trasportato dietro deve essere risarcito anche se la colpa dell’incidente è ascrivibile al conducente dello scooter, ma solo in determinati casi.

Infatti, secondo la legge nell’ipotesi in cui il trasportato (passeggero) riporti danni in caso di incidente stradale, il risarcimento va richiesto alla Compagnia assicuratrice che assicura il veicolo, anche se la responsabilità dell’incidente dipende al conducente del motorino.

Il passeggero, però, deve provare il danno subito nell’incidente con il motorino.

La dimostrazione del danno deve avvenire in tre punti basilari:

  • la dimostrazione di essersi trovato a bordo del motorino nel momento dell’incidente;
  • l’esistenza dell’incidente stradale;
  • che i danni di cui si chiede risarcimento siano realmente causati dall’incidente con il motorino.

Il trasportato o passeggero che non riesce a dimostrare questi tre punti, non ha diritto al risarcimento.

Il principio sopra esposto è stato anche chiarito da una recente sentenza della Corte di Cassazione, ovvero la 20654/16.

STOPPISH

22 Ottobre 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Incidente in motorino con colpa del conducente – Passeggero scooter ha diritto a rimborso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.