Impossibilità a pagare le rate della Rottamazione quater secondo le scadenze differite previste dal decreto cosiddetto Alluvione

Inutile pagare la prima rata della rottamazione cosiddetta Quater, se si è consapevoli di non poter portare a termine il piano di rientro agevolato

Il 31 Gennaio 2024 scade per me (residente Comune alluvionato) la prima rata della Rottamazione Quater: potrei pagarla, ma poi, comunque non potrei pagare le rate successive. Sono artigiano ma senza lavoro. Ho una prima ed unica casa non di lusso e intendo adire a Concordato Minore tramite OCC. Il denaro che potrei pagare per la prima rata (circa 7000 E.) potrebbero servire come denaro da mettere a disposizione nella procedura OCC ma sono titubante a lasciare decadere la Rott. IV. Cosa mi conviene fare? Grazie

Il prossimo 31 gennaio scade la prima (o unica) rata della Definizione agevolata delle cartelle per i soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dal maltempo indicati nel cosiddetto decreto Alluvione.

Tali soggetti beneficiano , inoltre, di una proroga di tre mesi per tutte le scadenze riferite alla Rottamazione-quater.

Rispetto al termine del 31 gennaio, i contribuenti possono anche avvalersi degli ulteriori 5 giorni di tolleranza, concessi dalla legge per ciascuna rata. Pertanto, saranno considerati tempestivi i versamenti effettuati entro il 5 febbraio 2024.

La scelta da adottare (pagare o no la reta in scadenza il 31 gennaio p.v.) non è in effetti una libera scelta, considerata l’inutilità di privarsi di 7 mila euro se poi non si è in grado di portare a termine il piano di rientro concesso con la definizione agevolata quater del debito esattoriale.

La casa di proprietà, per fortuna, non è a rischio per debiti esattoriali: quindi la conviene rinunciare, per adesso, alla rottamazione quater, anche tenendo conto che, così come vanno le cose, presto o tardi, ci sarà quasi sicuramente una definizione agevolata quinquies.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Gennaio 2024 · Paolo Rastelli