Il fideiussore di un fido bancario è condebitore e deve pagare il debito?

Naturalmente, è tenuto a saldare il debito se ha prestato fideiussione a favore della srl inadempiente in relazione al fido concesso dalla banca.

Sono fideiussore di un fido bancario concesso ad una società srl che è stata liquidata da più di tre anni. Dopo più di 8 anni, dall’ultima comunicazione di richiesta di pagamento del debito da parte della banca effettuata con raccomandata, la banca mi ha recapitato una intimazione di pagamento con raccomandata.

Chiedo se sono condebitore e se il debito è esigibile, inoltre chiedo se la banca avrebbe dovuto agire nei confronti della società durante il periodo di liquidazione.

Se la banca non ha agito nei confronti della società durante tale periodo, sono sempre costretto a pagare?

Naturalmente, è tenuto a saldare il debito se ha prestato fideiussione a favore della srl inadempiente in relazione al fido concesso dalla banca.

Per quanto attiene la prescrizione, il debito è esigibile.

La banca era obbligata ad insinuarsi al passivo se nel contratto di fideiussione con lei stipulato è previsto il beneficio di escussione.

In ogni caso, qualora la banca non avesse agito nei confronti della società debitrice principale, lei potrebbe chiedere solo lo sconto per quanto il creditore non ha introitato dalla liquidazione e, comunque, sarebbe tenuto a rifondere il resto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Ottobre 2018 · Simone di Saintjust