Il debitore può continuare ad abitare nella casa pignorata? Quali sono i tempi medi per il perfezionamento della procedura di espropriazione immobiliare?

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Gradirei sapere se il debitore può continuare ad abitare nella casa pignorata e quali sono i tempi medi di perfezionamento della procedura di espropriazione.

L’articolo 560 del codice di procedura civile stabilisce che il debitore ed i familiari, che con lui convivono, non perdono il possesso dell’immobile e delle sue pertinenze sino al decreto di trasferimento.

Il giudice ordina, sentiti il custode e il debitore, la liberazione dell’immobile pignorato per lui ed il suo nucleo familiare, qualora sia ostacolato il diritto di visita di potenziali acquirenti, quando l’immobile non sia adeguatamente tutelato e mantenuto in uno stato di buona conservazione, per colpa o dolo del debitore e dei membri del suo nucleo familiare, quando il debitore viola gli altri obblighi che la legge pone a suo carico, o quando l’immobile non è abitato dal debitore e dal suo nucleo familiare.

Inutile parlare, invece, di tempi medi per il perfezionamento della procedura espropriativa, che termina con il decreto di trasferimento della proprietà dell’immobile da debitore ad aggiudicatario.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Aprile 2020 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)