Ho la possibilità di ottenere il reddito di cittadinanza io disoccupato con mamma e papà entrambi pensionati?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono un ragazzo di 30 anni vivo in casa con i genitori entrambi pensionati, l’uno con una pensione di 800 euro e l’altra di 1100, sono disoccupato, non abbiamo nulla a parte la casa e un auto usata intestata a metà tra me e mia madre, posso rientrarci o no?

Va sempre ricordato che il reddito di cittadinanza viene erogato al nucleo familiare e non al singolo soggetto: in linea di massima, abbastanza esemplificativa, reddito e patrimonio del nucleo familiare, ai fini ISEE, vengono calcolati sommando i redditi ed i patrimoni di tutti i componenti del nucleo familiare e poi dividendo il risultato per un valore (la scala di equivalenza) che, in pratica, tiene conto del numero di componenti il nucleo familiare.

Fatta questa premessa, è abbastanza evidente che minime sono le possibilità che al nucleo familiare di sua appartenenza, così come riportato, possa essere attribuito il beneficio del reddito di cittadinanza. Tuttavia, è d’obbligo, sempre, prima di rinunciare a presentare domande di reddito di cittadinanza, effettuare almeno una simulazione dell’ISEE presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

[ ... leggi tutto » ]

17 Febbraio 2020 · Genny Manfredi