Ho incassato assegni senza fornire la relativa prestazione – Come potrà procedere il creditore insoddisfatto?

Azione generale di arricchimento senza giusta causa

Ho incassato assegni senza fornire la relativa prestazione Il creditore può fare pignoramento senza decreti ingiuntivi e senza precetto?

Il committente ha errato nel liquidarle l’intera prestazione prima che questa fosse resa: adesso dovrà procedere con un’azione giudiziale ai sensi dell’articolo 2014 del codice civile secondo il quale chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un’altra persona è tenuto, nei limiti dell’arricchimento, a indennizzare quest’ultima della correlativa diminuzione patrimoniale.

[ ... leggi tutto » ]

23 Febbraio 2021 · Carla Benvenuto