Gli assegni bancari vanno in pensione?


gli assegni bancari stanno diventando degli strumenti del passato, ed ora si preparano ad andare in pensione.


Sono un correntista di banca intesa e mi è stato comunicato dall’istituto bancario che tra poco verranno messi al bando gli assegni bancari, perché ormai in disuso: io in effetti non li utilizzo quasi mai.

E’ un trend che riguarda tutto il mondo bancario?

Una volta il blocchetto di carta era la prima cosa che veniva consegnata ai clienti che aprivano un nuovo conto corrente: ma nell’era dei pagamenti digitali, delle app per pagare e dell’home banking, gli assegni bancari stanno diventando degli strumenti del passato, ed ora si preparano ad andare in pensione.

Intesa Sanpaolo ha iniziato a rottamarli.

In questi giorni a parte dei suoi clienti sta inviando una comunicazione che informa: «Dall’8 maggio non potrai più utilizzare il tuo blocchetto degli assegni».

Poi la comunicazione prosegue: «Ti informiamo inoltre, che a partire dalla stessa data, potrai effettuare online bonifici istantanei senza alcuna commissione aggiuntiva, allo stesso costo del bonifico Italia».

Per ora i clienti coinvolti sono solo qualche migliaio. Ma via via altri correntisti saranno interessati da questa misura.

Molti clienti non usano praticamente più gli assegni cartacei – dicono da Intesa Sanpaolo –. Abbiamo offerto loro una modalità alternativa di pagamento, digitale, quindi più immediata, ed anche più coerente con le scelte Esg. Ovviamente a parità di condizioni economiche».

La conferma del tramonto degli assegni arriva dai dati di Banca d’Italia: nel settembre 2022, come rivela il report “Sistema dei Pagamenti”, il numero di operazioni con assegni si sono collocate sotto all’1% del totale dei pagamenti con strumenti alternativi al contante. Una quota al lumicino che negli ultimi anni è scivolata sempre più in basso (nel 2013 il livello era intorno al 5%) e che rischia di azzerarsi.

1 Marzo 2023 · Gennaro Andele





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Gli assegni bancari vanno in pensione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.