Fornitura energia elettrica e bolletta esorbitante – Presunto guasto del contatore o furto di corrente?

Fornitura energia elettrica e bollette, tutela consumatore gas acqua luce

Ho ricevuto una bolletta esorbitante per consumo di energia elettrica: effettivamente i dati del contatore sono in linea con quelli riportati in bolletta, ma io non ho mai consumato tanto e nel periodo di riferimento non abbiamo messo in funzione alcun elettrodomestico che possa aver giustificato simili consumi. Quindi, o il contatore è guasto oppure qualcuno si è attaccato alla mia linea di alimentazione a valle del contatore.

Come devo procedere?

Deve chiedere innanzitutto la verifica del contatore alla società che fornisce energia elettrica: se il contatore risulta regolarmente funzionante, dovrà sostenere anche l’onere per la verifica tecnica effettuata.

Per quanto riguarda l’ipotizzato furto di energia, spetta sempre a lei dimostrare che i consumi sono imputabili a terzi, provando ad esempio la prolungata assenza dal luogo in cui è ubicata l’utenza.

Non solo, qualora venisse accertato presuntivamente l’impiego abusivo dell’energia da parte di terzi, l’intestatario del contratto di fornitura dovrà provare che il furto non è stato agevolato da condotte negligenti a lui imputabili, nonché di aver adottato idonee misure di controllo tese ad impedire, mediante l’uso della comune diligenza, la condotta illecita dei terzi.

In altre parole, l’intestatario del contratto di fornitura dovrà dimostrare che nessun altro aveva l’accesso al luogo in cui erano ubicati i possibili punti di attacco abusivo e, quindi, dovrà fornire la prova che l’uso abusivo della utenza è avvenuto per forza maggiore o caso fortuito.

Insomma, c’è poco da fare, se non pagare la bolletta e verificare che qualche elettrodomestico non sia difettoso in modo tale da assorbire una quantità abnorme di energia elettrica determinando il sovraconsumo.

Le indicazioni appena fornite sono state estratte dall’ordinanza 297/2020 della Suprema Corte di cassazione.

STOPPISH

20 Gennaio 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Fornitura energia elettrica e bolletta esorbitante – Presunto guasto del contatore o furto di corrente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.