Fino a quanto si può pignorare lo stipendio già impegnato da una trattenuta per il rimborso di un prestito?

Pignoramento stipendio

Mi rivolgo a voi per avere un chiarimento in merito ad una situazione: sono un lavoratore dipendente che ha già sul proprio stipendio una trattenuta per un prestito; vorrei sapere fino a quanto (in percentuale) si può pignorare uno stipendio già impegnato, ovvero: la percentuale di pignoramento viene conteggiata sullo stipendio per intero o detraendo quanto già in pagamento?

La quota massima percentuale di pignoramento per debiti non rimborsati e del 20%: la trattenuta in corso operata dal datore di lavoro per un prestito dietro cessione del quinto non influisce sulla pignorabilità dello stipendio, a meno che non siano in corso altri pignoramenti per debiti esattoriali o alimentari. In tal caso la quota percentuale complessiva, trattenuta per pignoramenti e per la cessione del quinto, non può superare il 50%.

[ ... leggi tutto » ]

4 Maggio 2017 · Ludmilla Karadzic