Finanziamento rifiutato da una finanziaria ed approvato da un’altra

Merito creditizio - credit score

Nel dicembre 2020 ho chiesto un finanziamento con Santander per acquisto elettrodomestico in una catena commerciale che è stato respinto: nello stesso mese mi viene approvato un finanziamento da Compass per acquisti nel gruppo Expert. Sono confusa!

Niente di più ordinario e frequente: ciascuna finanziaria ha dei propri, specifici, criteri di valutazione del merito creditizio (credit score) in rapporto alla capacità retributiva del richiedente anche rispetto a prestiti in corso di rimborso, all’importo chiesto in prestito, al peso attribuito ad alcune tipologie di segnalazioni presenti in Centrale Rischi.

Anche un prestito personale non finalizzato ad acquisti, può essere negato da un intermediario finanziario e accordato da un altro (purché ci si rivolga al secondo dopo un mese dal primo diniego).

Quasi niente è assoluto in questo settore.

[ ... leggi tutto » ]

13 Gennaio 2021 · Ornella De Bellis