Fermo amministrativo, guida senza patente – Qualcuno mi può consigliare come fare a riavere il libretto della macchina?

Guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti

Ieri sera ero in un locale a Piacenza insieme a 2 amici: uno di loro mi ha chiesto la chiave della mia auto per andare a dormire dentro ed era ubriaco. Questo ultimo decide di fare un giro con la mia macchina senza dirmi niente (non ha mai avuto la patente) mezz’ora dopo mi viene a cercare la stradale dentro al locale dicendo che il mio amico ha usato la mia auto. A lui gli hanno multato di 5500 euro e 3 mesi di fermo amministrativo per mia auto.

Il mio amico ha dichiarato d’aver guidato la mia macchina senza il mio consenso. Qualcuno mi può consigliare come faccio a riavere il libretto della macchina?

Purtroppo, bisogna fare molta attenzione a chi si presta, o comunque si da modo di utilizzare, la propria autovettura: è, infatti, molto difficile che, in caso di contravvenzioni, si riesca a dimostrare che il mezzo è stato utilizzato senza consenso.

Già l’articolo 196 del codice della strada, in merito al principio di solidarietà, dispone che il proprietario del veicolo è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.

Inoltre, su questo tema, è intervenuta anche la Corte di Cassazione, con la sentenza 22318/14, chiarendo che il proprietario del veicolo, il quale intenda sottrarsi alla presunzione di responsabilità prevista dal terzo comma dell’art. 2054 c.c., non può limitarsi a provare che la circolazione sia avvenuta senza il suo consenso, ma deve dimostrare che la stessa abbia avuto luogo “contro la sua volontà.

Dunque, in parole povere, per evitare sanzioni, dichiarare che il veicolo sia stato prestato senza la volontà del proprietario non basta, ma va provato. Ad esempio, si può fornire la dimostrazione dell’occultamento delle chiavi o di tutte le altre misure idonee alla volontà di non consentire l’utilizzo del mezzo.

Al contrario, come obbligato in solido si risponde delle sanzioni accessorie.

31 Gennaio 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo amministrativo, guida senza patente – Qualcuno mi può consigliare come fare a riavere il libretto della macchina?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.