Fermo amministrativo, guida senza patente – Qualcuno mi può consigliare come fare a riavere il libretto della macchina?

Ieri sera ero in un locale a Piacenza insieme a 2 amici: uno di loro mi ha chiesto la chiave della mia auto per andare a dormire dentro ed era ubriaco. Questo ultimo decide di fare un giro con la mia macchina senza dirmi niente (non ha mai avuto la patente) mezz’ora dopo mi viene a cercare la stradale dentro al locale dicendo che il mio amico ha usato la mia auto. A lui gli hanno multato di 5500 euro e 3 mesi di fermo amministrativo per mia auto.

Il mio amico ha dichiarato d’aver guidato la mia macchina senza il mio consenso. Qualcuno mi può consigliare come faccio a riavere il libretto della macchina?

Purtroppo, bisogna fare molta attenzione a chi si presta, o comunque si da modo di utilizzare, la propria autovettura: è, infatti, molto difficile che, in caso di contravvenzioni, si riesca a dimostrare che il mezzo è stato utilizzato senza consenso.

Già l’articolo 196 del codice della strada, in merito al principio di solidarietà, dispone che il proprietario del veicolo è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.

Inoltre, su questo tema, è intervenuta anche la Corte di Cassazione, con la sentenza 22318/14, chiarendo che il proprietario del veicolo, il quale intenda sottrarsi alla presunzione di responsabilità prevista dal terzo comma dell’art. 2054 c.c., non può limitarsi a provare che la circolazione sia avvenuta senza il suo consenso, ma deve dimostrare che la stessa abbia avuto luogo “contro la sua volontà.

Dunque, in parole povere, per evitare sanzioni, dichiarare che il veicolo sia stato prestato senza la volontà del proprietario non basta, ma va provato. Ad esempio, si può fornire la dimostrazione dell’occultamento delle chiavi o di tutte le altre misure idonee alla volontà di non consentire l’utilizzo del mezzo.

Al contrario, come obbligato in solido si risponde delle sanzioni accessorie.

31 Gennaio 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Multato alla guida di auto con fermo amministrativo - Obbligato in solido
Dieci giorni fa guidavo la macchina di un amico (lui era seduto sul posto del passeggero): mi ferma la polizia, la quale dopo i suoi accertamenti mi comunica che sul veicolo pesavano 2 fermi amministrativi. Pertanto la polizia infligge una sanzione di 780 € con me come trasgressore ed il mio amico come obbligato in solido. Io non avevo la più pallida idea che la macchina avesse quello stato (mica possiamo fare lo screening dei nostri amici prima di guidare le loro macchine). Se la multa non viene pagata entro 60 giorni, raddoppia e diventa di 1560€. Il mio amico ...

Guida in stato di ebbrezza e ritiro definitivo della patente - Cosa sta succedendo?
Buongiorno a mio marito l'anno scorso è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza e la condanna è stata sospensione della patente per sei mesi e una multa di 1600 euro: purtroppo non abbiamo potuto pagare. Nonostante le visite periodiche con la commissione medica sempre andate bene oggi ho ricevuto una telefonata dal comando dei vigili che sollecita mio marito a presentarsi nei loro uffici per un definitivo ritiro della patente per una ordinanza della prefettura di Brescia. Cosa dobbiamo fare adesso? ...

Come riavere patente di guida a seguito di smarrimrnto avvenuto anni fa
Un mio parente ha smarrito la patente di guida nel 2000 e dopo aver sporto regolare denuncia, per motivi esclusivamente di pigrizia, non ha seguito l'iter per riaverla. Adesso, dopo tutti questi anni, quale procedura va seguita per riavere la patente? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fermo amministrativo, guida senza patente – Qualcuno mi può consigliare come fare a riavere il libretto della macchina?