Fattura riscatto autoveicolo società di leasing – Tempi di consegna della fattura al cliente

La fattura deve essere trasmessa dal prestatore di beni e servizi al SDI dell’AdE entro 12 giorni dall'effettuazione dell'operazione

Per il riscatto di un autoveicolo in leasing ho effettuato il pagamento con bonifico: ho chiesto la fattura, specificando di averne bisogno nei termini di legge, e anche per inserire il pagamento nella mia contabilità dell’anno in corso.

La società mi ha risposto comunicando che emetteranno la fattura a loro comodo, una volta ultimato l’iter del passaggio di proprietà, se vorranno anche il prossimo anno; nulla a valere la mia richiesta. E’ corretto? Altrimenti, come posso difendermi e chiedere l’emissione della fattura entro il termine normativo?

Per legge, la fattura elettronica deve essere trasmessa dal prestatore di beni e servizi al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate (AdE), entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione (vendita di un prodotto o prestazione di un servizio).

La fattura viene poi inviata al cliente indicato in fattura, sempre attraverso il SdI (Sistema di Interscambio) dell’Agenzia delle Entrate (AdE).

Pertanto temo che non si possa eccepire alcunché alla società di leasing.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Dicembre 2022 · Giorgio Martini