Fattura per prestazione occasionale oltre i 5 mila euro annui





L'esenzione contributiva per la prestazione occasionale vige fino a 5 mila euro. Oltre tale soglia se il prestatore è pensionato, il contributo è del 24%





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono pensionato, devo fare una fattura per prestazione occasionale di 8000 euro e so che il limite è di 5 mila euro: vorrei sapere cosa accade se fatturo 8 mila euro.

Come è noto, per i lavoratori occasionali, i primi 5 mila euro annui costituiscono una soglia di esenzione dall’obbligo contributivo: se si fattura oltre la soglia, sorge l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata INPS.

L’INPS, con circolare 24/2024, ha comunicato le aliquote da applicare per calcolare i contributi dovuti alla Gestione separata INPS per l’anno 2024: per i soggetti già pensionati o assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie l’aliquota contributiva è stabilita in misura pari al 24% per il 2024.

Di solto, l’obbligo contributivo di 720 euro (calcolato su 3 mila euro di compenso fuori quota) ricade per 2/3 sul committente (480 euro) mentre per 1/3 sul prestatore (240 euro), ma in questa ipotesi il committente avrebbe dovuto essere avvertito prima dell’obbligo esistente.

Pertanto, volendo caricare solo sul prestatore l’obbligo contributivo, la fattura sarà di 8 mila euro per compenso lordo – 1600 euro per ritenuta d’acconto – 720 euro per contributi dovuti alla Gestione Separata INPS oltre i 5 mila euro di compenso, per complessivo netto a pagare di 5.680 euro.

Invece, volendo far partecipare il committente all’onere, la fattura sarà di 8 mila euro per compenso lordo – 1600 per ritenuta d’acconto – 240 quota parte a carico del prestatore per contributi dovuti alla Gestione Separata INPS oltre i 5 mila euro di compenso, per complessivo netto a pagare di 6.160 euro.

Il pagamento dei contributi (720 euro) dovrà essere effettuato dal committente tramite Modello F24, entro il 16° giorno successivo a quello in cui è avvenuto il pagamento della prestazione occasionale.

Infatti, sempre secondo la circolare INPS sopra richiamata, l’obbligo del versamento dei contributi è in capo all’azienda committente, che deve eseguire il pagamento entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettiva corresponsione del compenso, tramite il modello F24 telematico per i datori privati e il modello F24 EP per le Amministrazioni pubbliche.

STOPPISH

13 Giugno 2024 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fattura per prestazione occasionale oltre i 5 mila euro annui. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.