Ci sono gli estremi per l’annullamento della multa se sul verbale non è specificato il tipo di veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione?

Ricorso multa

Ho ricevuto due verbali di contestazione per passaggio in zona a traffico limitato e su corsia riservata a mezzi pubblici, accertate l’ottobre scorso mediante sistema video di controllo: sul verbale della multa sono indicati tutti gli estremi corretti così come la targa e l’indirizzo. Alla voce “marca e tipo di veicolo” però è indicata solo la dicitura “VEICOLO”, ci sono gli estremi per il ricorso e l’annullamento?

Nella fattispecie riportata, non sussistono gli estremi per un ricorso, dal momento che marca e modello del veicolo sono informazioni ridondanti che, insieme alla targa (necessaria per la visura al PRA e l’individuazione del proprietario del veicolo) possono evincersi dall’ispezione visiva dei fotogrammi prodotti dal sistema di controllo.

1 Ottobre 2018 · Giuseppe Pennuto

La ringrazio per la risposta, ma ho dimenticato di specificare che sono residente all’estero ed ho perciò una targa svizzera. Lo stesso numero di targa in Svizzera può essere utilizzato su veicoli differenti come ad esempio rimorchi, motoveicoli e autovetture. Il mio stesso numero di targa è per esempio utilizzato anche da un motoveicolo residente a poca distanza dal mio domicilio. Anche in questo caso crede che non ci sia nessun vizio di forma e quindi nessun estremo per l’annullamento? Nel verbale non è proprio specificato nessun tipo di veicolo bensì solo veicolo, ed io non ho accesso a nessuna prova fotografica del mio passaggio. Inoltre, io ho potuto visualizzare la foto e risulta completamente nera, è visibile solo il numero di targa, ma non si può minimamente capire di quale veicolo si tratti.

In Svizzera, lo scriviamo a beneficio dei lettori, due veicoli possono essere usati alternativamente con una sola targa (targa intercambiabile): l’automobilista consegue, in tal modo, notevoli risparmi per i costi di assicurazione a copertura dei rischi di responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione del veicolo e per la tassa automobilistica: in pratica polizza RC e bollo auto si pagano in relazione all’auto di maggiore cilindrata.

Resta il fatto che la targa è sempre riconducibile ad un’unico proprietario, il quale, pertanto, sarebbe comunque tenuto al pagamento della sanzione amministrativa. Tuttavia il proprietario, presunto trasgressore, potrebbe sempre eccepire, in un eventuale ricorso di contestazione del verbale che, mostrando la foto solo la targa dell’auto in fondo nero, e non la marca e il modello del veicolo a bordo del quale risulta essere stata commessa l’infrazione, la prova fotografica addotta dalla Pubblica Amministrazione non esclude la possibilità che la targa sia stata clonata.

1 Ottobre 2018 · Giuseppe Pennuto

Visualizzando entrambe le foto, oltre a quella completamente nera, la seconda é parzialmente visibile ma non chiara abbastanza da permettermi di distinguere senza ombra di dubbio la marca ed il modello del veicolo. Effettivamente la multa mi ha sorpreso in quanto non mi sembra di essere transitato nella zona indicata nel verbale, essendo poi passato quasi un anno la cosa si complica ulteriormente. Mi consiglia quindi in questo caso di inoltrare il ricorso al prefetto o al giudice di Pace? Le probabilità di accoglimento del ricorso sono alte abbastanza da rischiare o minime e quindi e meglio agire altrimenti? Non potendo effettivamente provare la mia non presenza sul luogo della contravvenzione, per mancanza di elementi probatori contrari come per esempio il fatto che quella sera io sia rimasto a casa davanti al televisore, il ricorso in autotutela é in questi caso escluso giusto?

L’annullamento della sanzione per ricorso in autotutela, anche qualora avesse avuto prove inoppugnabili della sua estraneità all’infrazione, non sarebbe stata perseguibile, dal momento che lo sgravio non potrebbe essere comunque deciso da un funzionario comunale (la cui sfera di intervento è circoscritta al caso di pagamento già avvenuto, integralmente o parzialmente, o di evidente errore nella rilevazione di dati dal PRA).

Sul ricorso giudiziale, la giurisprudenza favorevole al presunto trasgressore, in contenziosi simili al suo, si limita a sentenze pronunciate da Giudici di Pace. Non abbiamo riscontri di eventuali giudizi di grado superiore.

2 Ottobre 2018 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ci sono gli estremi per l’annullamento della multa se sul verbale non è specificato il tipo di veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.