Estratto conto certificativo INPS (ECOCERT) – Quando i conti non tornano

Pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata

A seguito di accertamento IRPEF, l’INPS mi ha ridotto i contributi per l’anno 2012: ho chiesto l’estratto conto certificativo ECOCERT che è stato emesso e vorrei sapere se può modificarlo visto che per l’anno 2011 ho avuto lo stesso problema IRPEF ma che al momento l’INPS sembra non essersene accorta, in sostanza vorrei sapere se una volta emesso ECOCERT lo stesso può essere modificato.

L’estratto conto ECOCERT elenca i contributi che risultano registrati negli archivi dell’Inps a favore del lavoratore fin dall’apertura della sua posizione assicurativa, nella quale sono raccolti i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto.

Si tratta, pertanto, solo di un prospetto, suscettibile di modifiche su richiesta del lavoratore, ammesso che dimostri errori o omissioni nella fase di attribuzione dei contributi versati, oppure da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, qualora emerga, anche in fase di calcolo della pensione spettante, che il lavoratore non aveva diritto all’importo che compare in ECOCER, in seguito ad accertamenti IRPF notificati e non opposti e successivamente elaborati per quanto attiene la contribuzione spettante sul minor reddito accertato.

Insomma, se lei rileva contribuzioni maggiori di quelle spettanti, le conviene segnalare subito l’anomalia: perchè, inutile illudersi, i problemi verranno fuori, presto o tardi e non sarà possibile contestare che il certificato ECOCERT rilasciato oggi riportava contribuzioni maggiori di quelle effettivamente dovute, se la decurtazione successiva è imputabile a minor reddito accertato d’ufficio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Maggio 2019 · Tullio Solinas