Estate 2022: dai condizionatori alle zanzariere – Ecco tutti i bonus di cui fruire


Anche per l’estate 2022 sono stati confermati i bonus per chi decide di installare condizionatori, tende da sole e zanzariere

Vorrei sapere se, oltre ai bonus per installare zanzariere e condizionatori, sussistono altre agevolazioni per poter trascorrere i mesi estivi senza soffrire e risparmiando qualcosina.

Potete essermi utili?

Con la bella stagione tende da sole, condizionatori e zanzariere diventano un aiuto necessario per affrontare il caldo e l’umidità: con la crisi energetica utilizzare l’aria condizionata è diventato molto più costoso e, in tempo di risparmio energetico, sarebbe meglio accenderla solo quando è strettamente necessario e per poche ore.

Tuttavia l’installazione di un nuovo impianto a pompa di calore può essere considerato anche un investimento per l’efficientamento energetico.

Questi impianti infatti, oltre a rinfrescare nei mesi estivi, sono in grado di riscaldare consentendo di ridurre i consumi di gas.

Anche per l’estate 2022 sono stati confermati i bonus per chi decide di installare condizionatori, tende da sole e zanzariere. Vediamo cosa bisogna fare per ottenere gli sconti.

La detrazione del 50% per l’acquisto di un climatizzatore di classe almeno A+ si può ottenere se abbinata alla ristrutturazione della casa (bonus ristrutturazioni).

L’intervento deve essere iniziato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici. In questo caso il tetto per il 2022 è di 10 mila euro: su questa cifra va calcolata la detrazione del 50%, che verrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo a rimborso Irpef.

Se invece si sta usufruendo dell’ecobonus per lavori di riqualificazione energetica, lo sconto cresce fino al 65% per coloro che acquistano un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica per sostituirne uno di classe inferiore.

Anche l’acquisto di zanzariere può rientrare nell’Ecobonus al 50%, purché le zanzariere siano dotate di determinati requisiti tecnici, come la funzione di schermatura solare e la marcatura CE, rispettare le indicazioni di trasmittanza termica U e avere un valore Gtot superiore a 0,35.

Inoltre devono essere nuove installazioni là dove prima non ce n’erano (quindi no a sostituzioni o riparazioni) e devono essere montate in maniera fissa su finestre e porte a vetri. Sono escluse quindi quelle mobili o magnetiche. Il limite massimo di spesa detraibile è di 60 mila euro, come per le tende da sole.

Il «bonus tende da sole» è stato introdotto con il decreto interministeriale del 6 agosto 2020, in piena emergenza sanitaria, con l’intento di dare impulso al settore, ed è stato confermato anche per quest’anno con la legge di Bilancio 2022.

Entro la fine di questo anno, dunque, si ha diritto alla detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.

Possono richiedere l’incentivo i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e sono proprietari di singole unità immobiliari residenziali (la domanda può essere fatta anche dal coniuge e dai parenti entro il terzo grado) o di parti comuni di edifici residenziali (condomini).

Per il bonus tende da sole il limite di spesa è di 60.000 euro. Per avere i 30 mila euro massimi di sconto si può scegliere tra: la detrazione Irpef scaglionata in 10 annualità e lo sconto diretto in fattura con cessione del credito d’imposta per il bonus.

In questo caso l’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro, da dividere in 10 quote annuali di pari importo.

8 Luglio 2022 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 166 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Estate 2022: dai condizionatori alle zanzariere – Ecco tutti i bonus di cui fruire. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.