Esame patente A per motociclisti più difficile – Quali sono le novità?

I nuovi tracciati su cui gli aspiranti centauri devo dimostrare, a Roma, la loro idoneità alla guida sono pressoché impossibili da superare senza errori

Ho intenzione di far sostenere a mio figlio l’esame della patente A per potergli acquistare uno scooter 300 per andare a lavoro più comodamente: ho saputo, però, che le regole sono cambiate e l’esame è più difficile.

In sostanza, quali sono le novità?

E’ vero, con l’introduzione di nuove disposizioni, ci sono novità per tutti gli aspiranti patentati: l’esame pratico per prendere la patente A1, A2 e A, infatti, si è rinnova ed è appena avvenuto il suo debutto ufficiale.

Di sicuro non una prima verifica esaltante, considerando l’esito degli esami presso la Motorizzazione di via Laurentina a Roma: su 10 candidati ad essere promosso è stato un solo preparatissimo ragazzo.

Infatti l’esame si è rivelato quasi impossibile da passare, aumentando in modo considerevole il suo coefficiente di difficoltà.

I due nuovi tracciati su cui gli aspiranti centauri devo dimostrare la loro idoneità sono pressoché impossibili e non hanno margini di errore, soprattutto perché svolti sotto gli occhi vigili e inflessibili degli esaminatori.

Il primo tracciato prevede uno slalom tra cinque coni che sono posti a distanza molto ravvicinata, seguito dal transito in un corridoio stretto, il tutto in non più di 15 secondi.

Mentre il secondo, addirittura più impegnativo, e da dover svolgere entro 25 secondi, consiste nell’effettuare uno slalom veloce per poi passare tra tre coni sistemati al centro della pista, infine di percorrere un secondo corridoio stretto a velocità sostenuta fino ad arrestare il veicolo in modo tale che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo, questo è quanto riportato dal Corriere della Sera che era presente al primo collaudo dell’esame.

Far traballare anche solo un cono, sforare il tempo massimo o non effettuare alla perfezione la frenata richiesta sono sinonimi di bocciatura.

Questo nuovo sistema porta a un incremento della difficoltà della prova.

È impegnativo, non ci sono dubbi.

Ci vuole una grande preparazione tecnica.

Quindi il nuovo esame va affrontato con grinta, senza scoraggiarsi davanti alla difficoltà dei percorsi, ma con un livello di preparazione pratica davvero eccellente se si vuole essere promossi a pieni voti.

STOPPISH

22 Gennaio 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Esame patente A per motociclisti più difficile – Quali sono le novità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.