Eredità – Mio padre ha lasciato tutto alla seconda moglie escludendomi dal testamento

L’azione di riduzione del figlio escluso dal testamento (pretermesso) può essere esercitata nel termine di prescrizione di 10 anni

I miei genitori erano divorziati ed io sono l’unico loro figlio naturale: mia madre e’ morta da circa 10 anni e mio padre dopo il divorzio si era risposato; e’ morto nel dicembre 2019.

Mio padre ha ora lasciato un testamento olografo, inviatomi dal notaio che l’ha reso pubblico,nel quale ha scritto che lascia tutti i suoi beni alla seconda moglie.

Mi pare che la sua seconda moglie abbia un suo figlio naturale avuto dal defunto primo marito.

Può mio padre con questo suo testamento olografo lasciare tutti i suoi beni alla seconda moglie escludendomi totalmente dal lascito?

Il notaio, nel verbale di conferma e deposito del testamento, ha scritto anche che esiste un “eventuale vizio di invalidità” nel testo.

La comparente beneficiaria (scrive il notaio),consapevole della eventuale invalidità, conferma e sottoscrive il testamento rinunciando ad ogni impugnativa e rivalsa.

Ovviamente, dico io, non può che essere così visto che lei è l’unica beneficiaria. Posso io impugnare il testamento,eventualmente, se il notaio mi dovesse dire che ci sono gli estremi per farlo?

Quanto tempo ho a disposizione per impugnare detto testamento dalla data di pubblicazione?

L’azione di riduzione da parte del soggetto pretermesso (il figlio escluso dal testamento, per intenderci) può essere esercitata nel termine di prescrizione di dieci anni che inizia a decorrere dal giorno del decesso del testatore.

Qualora suo padre non avesse adottato il figlio della seconda moglie, al figlio riconosciuto di primo letto toccherebbe almeno 1/3 del patrimonio ereditario (1/3 al coniuge superstite, 1/3 al figlio di primo letto, 1/3 disponibile, che verrà assegnato, presumibilmente, al coniuge superstite indicato come erede a titolo universale).

Le suggerisco di affidarsi, quanto prima, ai servigi professionali di un avvocato.

STOPPISH

1 Marzo 2020 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Eredità – Mio padre ha lasciato tutto alla seconda moglie escludendomi dal testamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.