DOMANDA
Due mesi fa ho ricevuto una notifica da ADER che mi intimava il pagamento di vecchie cartelle entro 5 giorni: essendo io impossibilitato a saldare o a rateizzare il debito, non ho agito in alcun modo. Quando quella intimazione può ritenersi decaduta?
RISPOSTA
L’efficacia della intimazione al pagamento notificata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, subentrata ad Equitalia) avrà termine con lo scadere del periodo di prescrizione di ciascuna delle cartelle esattoriali sottese, naturalmente a decorrere dalla data di notifica dell’avviso di intimazione.
In altre parole, se l’intimazione al pagamento comprende una cartella esattoriale per debiti Irpef, con prescrizione decennale del capitale sotteso, e prescrizione quinquennale non ancora intervenuta per le sanzioni e gli interessi dovuti, l’efficacia dell’intimazione al pagamento, per quella particolare cartella esattoriale, si esaurirà fra dieci anni, a decorrere dalla data di notifica dell’intimazione, per il capitale del debito IRPEF e fra cinque per le sanzioni e gli interessi collegati al debito IRPEF non soddisfatto.
15 Settembre 2024 - Paolo Rastelli