Efficacia del precetto e del titolo esecutivo

Qualora il creditore comunichi formalmente al debitore la volontà di non rinunciare al credito insoddisfatto, ripartono i termini decennali di prescrizione

Fino al 1998 ho avuto una ditta individuale che ho chiuso: mi è, tuttavia, rimasto in debito con un fornitore che non sono riuscito a pagare e il fornitore ha fatto un atto di precetto che però è stato infruttuoso in quanto io ero nullatenente.
Ora ho ereditato un piccolo appartamento. Dopo 24 anni l’atto di precetto é ancora valido o é prescritto?
Devo preoccuparmi per l’appartamento?

Per notificare il precetto, il creditore deve essere in possesso di un titolo esecutivo emesso da un giudice a carico del debitore inadempiente: Il titolo esecutivo (qual è, ad esempio, un decreto ingiuntivo) è sempre valido fin quando non si prescrive il diritto decennale del creditore di procedere giudizialmente per la riscossione coattiva del credito insoddisfatto. Il precetto, invece, diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notifica non è iniziata l’esecuzione (articolo 481 del codice di procedura civile).

Se è intervenuta la prescrizione decennale del diritto del fornitore di esigere il credito, il debitore inadempiente può stare tranquillo: beninteso il diritto appena citato potrebbe non essere prescritto qualora nel corso dei 24 anni il fornitore abbia formalmente comunicato al debitore la volontà di non rinunciare al credito insoddisfatto derivante dalla fornitura effettuata. Infatti ad ogni notifica della pretesa creditizia ripartono i termini decennali di prescrizione.

STOPPISH

16 Maggio 2023 · Michelozzo Marra

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Efficacia del precetto e del titolo esecutivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.