DSU/ISEE per l’università – Nucleo familiare di studentessa non convivente con i genitori ma a carico fiscale del fratello e con questi convivente

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Percepisco reddito da lavoro dipendente ed abito con mia sorella studentessa universitaria in una abitazione in comproprietà 50+50%, da più di due anni: i genitori abitano in loro proprietà in città diversa. Nello stato di famiglia compariamo io e mia sorella.
Fiscalmente ho inserito mia sorella nella mia dichiarazione dei redditi.

Per la DSU/ISEEU (ISEE per l’Università) qual è il nucleo familiare di mia sorella?

Se sua sorella è nubile, senza figli e percepisce reddito non superiore a 6 mila e 500 euro, per quanto attiene l’ISEEU, fa sempre parte del nucleo familiare dei genitori (seppure non conviventi).

Infatti l’articolo 8 (Prestazioni per il diritto allo studio universitario) del DPCM 153/2019 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE) stabilisce che, in presenza di genitori non conviventi con lo studente che ne fa richiesta, il richiedente medesimo fa parte del nucleo familiare dei genitori, a meno che non ricorrano entrambi i seguenti requisiti: residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro; presenza di una adeguata capacita’ di reddito, fissata alla data in 6.500 euro

[ ... leggi tutto » ]

23 Ottobre 2019 · Genny Manfredi