DSU con nucleo familiare di riferimento errato per ISEE Università

Una DSU errata, che porta ad un ISEE maggiore di quello effettivamente attribuibile al nucleo familiare di riferimento, non è sanzionabile

Mi sono accorto solo ora che la DSU del 2023 compilata ai fini di ottenere un ISEE università è errata: più in particolare pur essendo indipendente dai miei genitori da più di 10 con residenza, reddito autonomo e casa di proprietà, entrambi i genitori sono stati inseriti come conviventi nel nucleo familiare, anziché dichiarare che sono autonomo. Il valore ISEE in entrambi i casi non subirebbe variazioni in quanto si prenderebbe come riferimento l’ISEE ordinario. Incorro comunque in sanzioni? Posso eventualmente integrare la dichiarazione direttamente presso INPS o l’università?

Se nel gennaio 2023, quando ha compilato e presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), non risiedeva con i suoi genitori da più di due anni ed aveva percepito nel 2021 un reddito lordo annuo superiore a 6.500 euro, avrebbe potuto far riferimento ad un nucleo familiare senza i genitori, risparmiando con le tasse universitarie (a meno che i suoi genitori non avessero percepito nel 2021 complessivamente un reddito pari a zero).

Se aveva i requisiti per essere considerato studente autonomo ed invece, errando, ha compilato la DSU come studente non autonomo, non ha fruito delle agevolazioni fiscali a cui avrebbe avuto diritto e quindi, trattandosi di un “errore a perdere” non ha di che preoccuparsi, anche se le resta il rammarico per aver versato, in tasse universitarie, più di quanto avrebbe dovuto.

Insomma, è semplicemente come se non avesse presentato la DSU/ISEE per l’Università.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Gennaio 2024 · Roberto Petrella