Depotenziamento della fornitura di energia elettrica per morosità nella fornitura del gas

Il depotenziamento elettrico è, per la società fornitrice, una penalità più economica da ottenere, rispetto al distacco della fornitura del gas

Ho sottoscritto anni fa, nello stesso giorno con ENEL due contratti, luce e gas: sono contratti separati, su due moduli diversi, che hanno un numero di contratto diverso e generano due codici clienti ENEL diversi. Due forniture differenti. Per una morosità pregressa relativa al GAS, che io ho contestato, ENEL mi ha depotenziato la LUCE. Quello che vi chiedo è: ENEL aveva il diritto di fare questo? Mi hanno spiegato che in caso di fornitura congiunta, pur in presenza di un debito su un contratto ENEL si può rivalere sull’altro contratto. Ma io ho due contratti separati, accomunati solo dal mio codice fiscale. È sufficiente questo per ritenere la mia una fornitura congiunta e dare loro il diritoto di rivalersi sull’altro contratto? Grazie

Il depotenziamento elettrico è, per la società fornitrice, una penalità più semplice ed economica da ottenere, rispetto al distacco della fornitura del gas, allo scopo di indurre il cliente ad adempiere: si tratta comunque, a nostro giudizio, di un abuso perché il depotenziamento elettrico è la fase che precede il distacco della fornitura di elettricità e quindi, qualora non venisse sanata la morosità relativa alla fornitura di gas, si arriverebbe al paradosso di interruzione della fornitura di energia elettrica per morosità registrata nella fornitura di gas.

Le opzioni per reagire al sopruso sono due:

– la prima prevede il ricorso al servizio di conciliazione gestito da ARERA (tramite lo sportello del consumatore) a cui si può accedere seguendo le istruzioni riportate qui;
– la seconda, invece, più celere e risolutiva è quella di cambiare il fornitore di energia elettrica, cambio fattibile dal momento che non si registrano attualmente morosità che riguardano la fornitura di energia elettrica.

STOPPISH

1 Febbraio 2022 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Depotenziamento della fornitura di energia elettrica per morosità nella fornitura del gas. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.