Diritto alla quattordicesima mensilità della pensione

Pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata

Giorni fa vi ho chiesto un quesito in merito al diritto alla quattordicesima: siete stati molto chiari nella risposta, ma siccome oggi compio 64 anni, volevo sapere se devo fare domanda all’INPS per avere diritto alla quattordicesima, o se verrà erogata in automatico.

La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge, e viene successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.

Il pagamento viene effettuato d’ufficio (quindi senza domanda) per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti.

[ ... leggi tutto » ]

17 Marzo 2020 · Roberto Petrella