DOMANDA
Vi scrivo in quanto ho un problema e vorrei il vostro aiuto: sono iscritta alla CRIF poiché ho fatto da garante a mia madre che ha preso un prestito per l’auto che dopo diversi anni, a causa di una profonda crisi economica, non è più riuscita a pagare. Io ai tempi quando feci da garante avevo venti anni e non riesco a star dietro alle rate. Ho chiuso di recente un contratto con il mio gestore della luce, ACEA energia per le bollette troppo esose il problema è che nessun altro fornitore luce vuole avermi come cliente perché sono segnalata alla CRIF. Ma è possibile che per un debito di altra natura (ho sempre pagato tutte le bollette e non ho alcuna morosità con ACEA, anzi persino un credito da parte loro) io non possa intestarmi la fornitura luce? E come si risolve? Devo vivere al buio? Sono molto preoccupata. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
RISPOSTA
Dovrà essere individuato il fornitore di elettricità cosiddetto di maggior tutela nella zona in cui è ubicata l’utenza (attualmente il Servizio Elettrico Nazionale – ex Enel): si tratta del fornitore di energia elettrica per i clienti che non hanno un venditore nel mercato libero, alle condizioni contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), il quale non potrà rifiutare di fornire l’energia elettrica.
Può contattare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare: 199.50.50.55, attivo dalle 7 alle 22, da lunedì a domenica (festivi esclusi), oppure il numero verde gratuito 800 900 800 da fisso, attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 (escluse festività natalizie).
Per maggiori info, consultare questa pagina.
26 Settembre 2022 - Giovanni Napoletano
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati