Differenze retributive fra lavoratori dipendenti di una medesima azienda

L’articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 198/2006 sancisce la parità retributiva fra lavoratori dipendenti che svolgono la medesima attività

Sono un dipendente a tempo indeterminato ccnl ANIA, ho uno stipendio di circa 700 euro al mese per 8 ore al giorno. Posso appellarsi all’art 36 della costituzione per un adeguamento retributivo?

L’articolo 36 della Costituzione italiana recita: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.

Ora, poiché è impossibile stabilire quale sia l’importo della retribuzione sufficiente ad assicurare a sé e alla propria famiglia un’esistenza libera e dignitosa, restando un concetto effimero e non determinabile in valori assoluti quello di esistenza dignitosa, non resta altro da fare, per tentare di ottenere l’adeguamento retributivo agognato, se non dimostrare al giudice del lavoro che presso l’azienda in cui si svolge l’attività di lavoro dipendente esiste un altro soggetto che svolge le medesime mansioni con lo stesso grado di responsabilità e gli stessi carichi di lavoro del ricorrente, al quale, tuttavia, viene riservato un trattamento retributivo migliore.

Si tratta, in sostanza, di lamentare innanzi all’Autorità Giudiziaria la disapplicazione oltre che dell’articolo 36, anche dell’articolo 3, comma 2, della Costituzione, secondo il quale è compito della Repubblica (e, quindi, dell’Autorità Giudiziaria) rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitano di fatto l’eguaglianza dei cittadini.

Peraltro, l’articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 198/2006 (Codice delle Pari Opportunità) dispone che è vietata qualsiasi discriminazione, diretta e indiretta, concernente un qualunque aspetto o condizione delle retribuzioni, per quanto riguarda uno stesso lavoro o un lavoro al quale é attribuito un valore uguale.

STOPPISH

9 Agosto 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Differenze retributive fra lavoratori dipendenti di una medesima azienda. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.