Dichiarazione DSU/ISEE e nucleo familiare – Mia figlia dove la inserisco?

La normativa vigente impone che sua figlia ed il marito, in quanto coniugi, debbano essere considerati appartenenti al medesimo nucleo familiare.


DOMANDA

Devo presentare la dichiarazione Dsu/isee per accedere a bonus e agevolazioni su cui non voglio stare a dilungarmi troppo. La faccio breve: io devo effettuare la dichiarazione. Ho in casa mia figlia che vive con me, ma lei è sposata. Il marito però, per problemi economici, vive ancora a casa con la madre. Dunque, devo considerare mia figlia nel mio stesso nucleo familiare o no?


RISPOSTA

La normativa vigente impone che sua figlia ed il marito, in quanto coniugi, debbano essere considerati appartenenti al medesimo nucleo familiare.

Lei, quindi, dovrà verificare se gli sposini hanno scelto come residenza familiare casa sua, o quella della madre dello sposo.

Nel primo caso, il suo nucleo familiare sarà composto da lei, sua figlia, ed anche il marito.

Nel secondo caso, invece, sarà composto esclusivamente da lei (poiché in questo caso gli sposi, sua figlia ed il marito, per tutto il periodo di validità della dichiarazione, saranno nel nucleo familiare della mamma dello sposo).

Se gli sposini hanno già presentato una DSU/ISEE, la scelta da loro effettuata è vincolante anche per lei. In caso contrario, la coppia potrà essere inclusa o esclusa dal nucleo familiare di chi ci scrive a seconda della convenienza: resta inteso che, in un tale contesto, la decisione presa da lei resterà vincolante per la coppia di sposi (qualora nel periodo di validità della DSU di chi ci scrive, anche gli sposi decidessero di presentare una propria Dichiarazione Sostitutiva Unica).


10 Gennaio 2026