Dichiarazione di successione – Obblighi verso l’Agenzia delle entrate

Qualora gli eredi del de cuius siano esonerati dal redigere la dichiarazione di successione, per la presenza dei requisiti previsti dalla legge, è tuttavia fatto loro obbligo di presentare all’ADE una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di esenzione?

Non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100 mila euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

La dichiarazione di successione si presenta all’Agenzia delle entrate. Pertanto, se non ricorrono le condizioni, non c’è alcun obbligo di presentare una dichiarazione sostitutiva.

[ ... leggi tutto » ]

14 Giugno 2016 · Annapaola Ferri