Devo ricevere un importo arretrato superiore a cinquemila euro per indennità di malattia dall’INPS – Si applica comunque la procedura di verifica di cui all’articolo 48 bis del dpr 602/1973?





Trattenute ex articolo 48 bis dpr 602/1973





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Forse mi sto preoccupando inutilmente: ho parecchie cartelle esattoriali non pagate ed il mio problema é l’articolo 48 bis del decreto legge 602/1973 in base al quale l’INPS verifica gli inadempimenti di chi, come me, deve percepire un importo superiore a 5000 euro dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. A prescindere dalla sospensione dovuta al decreto sostegni, mi é sembrato di capire che le indennità di malattia, non sono comunque pignorabili e che la verifica ex art 48 bis non va fatta, come ho anche letto durante le mie ricerche sulla circolare 22/2008 della ragioneria generale dello stato.

Considerando che sono ancora in malattia, vorrei esserne sicuro e quindi la mia domanda é: le indennità di malattia per inabilità temporanea al lavoro sono pignorabili o soggette a verifica ex art 48 bis?

L’indennità di malattia è attualmente impignorabile anche se da tempo la Consulta è orientata a considerare anche l’indennità di malattia una prestazione previdenziale e dunque pignorabile nella parte eccedente il minimo vitale (relativamente a ciascuna mensilità) così come avviene per la pensione.

Per di più, la buona notizia, di cui lei è già informato, è che nell’ambito delle misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Decreto legge 41/2021 (c.d. Decreto Sostegni) ha prorogato al 30 aprile 2021 la sospensione delle verifiche di inadempienza che le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica, devono effettuare, ai sensi dell’articolo 48 bis del DPR 602/1973, prima di disporre pagamenti – a qualunque titolo – di importo superiore a cinquemila euro.

STOPPISH

28 Marzo 2021 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Devo ricevere un importo arretrato superiore a cinquemila euro per indennità di malattia dall’INPS – Si applica comunque la procedura di verifica di cui all’articolo 48 bis del dpr 602/1973?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.