Detrazione fiscale per familiare extracomunitario

Per essere considerata familiare fiscalmente a carico la nuora deve percepire un reddito non superiore ad una certa soglia e convivere con il contribuente

Sono un contribuente marocchino con cittadinanza italiana e volevo sapere come posso mettere a mio carico una parente extracomunitaria (mia nuora): mia nuora non ha percepito nessun reddito, per ora ha solamente il visto di ospitalità in Italia ma a breve otterrà permesso di soggiorno. Una volta ottenuto devo richiedere altra documentazione per considerarla a mio carico?

Per aver diritto alla detrazione per familiare a carico, devono essere soddisfatte entrambe le condizioni seguenti:

– la nuora del contribuente ed il figlio coniugato del contribuente devono aver percepito un reddito annuo al lordo degli oneri deducibili (e relativo all’anno di imposta per cui viene presentata la dichiarazione dei redditi) non superiore a 2840,51 euro se di età non superiore a 24 anni, nonché non superiore a 4 mila euro se di età non superiore ai 24 anni;

– la nuora del contribuente ed il figlio coniugato del contribuente devono essere iscritti alla medesima anagrafe della popolazione residente del contribuente, nella stessa famiglia anagrafica: in altre parole figlio coniugato e nuora del contribuente devono convivere nella medesima unità abitativa.

In fase di trasferimento della residenza dall’estero e quindi di prima iscrizione, il cittadino straniero deve esibire un passaporto (o documento equipollente) in corso di validità, visto che il possesso di un documento valido è richiesto per l’ingresso regolare nel territorio nazionale.

Inoltre, se il cittadino straniero è già in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità deve allegare alla domanda di prima iscrizione nel registro anagrafico della popolazione residente, copia del titolo di soggiorno in corso di validità posseduto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Luglio 2024 · Roberto Petrella