Decorrenza termini per accesso ai documenti amministrativi (accesso agli atti)

In genere, Il termine di 30 giorni decorre dalla richiesta effettuata dal cittadino: tuttavia possono verificarsi eventi che possono allungare i termini

In data 8 gennaio 2024 ho inviato alla sede Inps della mia città (tramite pec) una richiesta di accesso a documenti amministrativi, ricevuta dalla Pubblica Amministrazione il 10 gennaio: il 16 gennaio, sempre tramite pec, mi è stato risposto che avevano inoltrato la mia istanza alla sede provinciale competente. Da quando decorre il termine di 30 giorni per l’espletamento della pratica? Dal 10 gennaio o dal 16, ossia da quando la mia istanza è stata ricevuta dalla sede periferica alla sede provinciale competente?

Il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricevimento della richiesta effettuata dal cittadino: tuttavia, se la Pubblica Amministrazione destinataria della richiesta di accesso agli atti individua soggetti controinteressati, è tenuta a darne comunicazione agli stessi, mediante lettera raccomandata A/R o per via telematica. Detta comunicazione sospende i termini del procedimento. Entro 10 giorni dalla sua ricezione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, l’Amministrazione risponde alla richiesta di accesso.

I controinteressati all’accesso documentale sono tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, o al contenuto di documenti connessi, che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Nel caso la richiesta risulti irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento è tenuto a dare comunicazione al richiedente, non oltre 10 giorni dalla ricezione da parte dell’ufficio competente. Il termine iniziale del procedimento si interrompe e ricomincia a decorrere per intero dal ricevimento della domanda perfezionata.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Gennaio 2024 · Lilla De Angelis