Decorrenza termini per accesso ai documenti amministrativi (accesso agli atti)





In genere, Il termine di 30 giorni decorre dalla richiesta effettuata dal cittadino: tuttavia possono verificarsi eventi che possono allungare i termini





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In data 8 gennaio 2024 ho inviato alla sede Inps della mia città (tramite pec) una richiesta di accesso a documenti amministrativi, ricevuta dalla Pubblica Amministrazione il 10 gennaio: il 16 gennaio, sempre tramite pec, mi è stato risposto che avevano inoltrato la mia istanza alla sede provinciale competente. Da quando decorre il termine di 30 giorni per l’espletamento della pratica? Dal 10 gennaio o dal 16, ossia da quando la mia istanza è stata ricevuta dalla sede periferica alla sede provinciale competente?

Il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricevimento della richiesta effettuata dal cittadino: tuttavia, se la Pubblica Amministrazione destinataria della richiesta di accesso agli atti individua soggetti controinteressati, è tenuta a darne comunicazione agli stessi, mediante lettera raccomandata A/R o per via telematica. Detta comunicazione sospende i termini del procedimento. Entro 10 giorni dalla sua ricezione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, l’Amministrazione risponde alla richiesta di accesso.

I controinteressati all’accesso documentale sono tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, o al contenuto di documenti connessi, che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Nel caso la richiesta risulti irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento è tenuto a dare comunicazione al richiedente, non oltre 10 giorni dalla ricezione da parte dell’ufficio competente. Il termine iniziale del procedimento si interrompe e ricomincia a decorrere per intero dal ricevimento della domanda perfezionata.

STOPPISH

31 Gennaio 2024 · Lilla De Angelis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Decorrenza termini per accesso ai documenti amministrativi (accesso agli atti). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.