Mi è stata oggi notificata comunicazione di decadenza dal beneficio del termine

Decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito, decreto ingiuntivo

Ho ricevuto oggi una Raccomandata A/R con la decadenza del beneficio del termine, nella quale viene intimato il pagamento dell’intero capitale residuo di un finanziamento non pagato da parecchio tempo per problemi economici seri.

Vorrei chiedere se la data da conteggiare i 15 giorni è quella odierna o quella della lettera che risale al 28 dicembre 2015 (in questo caso i 15 giorni sarebbero già trascorsi.

Inoltre vorrei sapere se non pagando la banca che credo procederà sicuramente con un decreto ingiuntivo, ci impiegherà almeno qualche mese a procedere con l’eventuale pignoramento del conto corrente o del quinto dello stipendio, perchè mi pare di aver letto che dovrò ricevere prima che ci possa essere un pignoramento anche un’altra raccomandata nella quale mi daranno ancora circa 40 giorni di tempo per procedere al pagamento. e per me è molto importante prendere ancora qualche mese di tempo prima di poter far fronte a un’eventuale pignoramento di un quinto in quanto sto cercando di pagare altri debiti (bollette varie).

La data da cui decorrono i 15 giorni utili per adempiere al pagamento del capitale residuo del finanziamento in un’unica soluzione è, naturalmente, quella odierna in cui le è stata notificata la pretesa.

Seguirà la notifica di un decreto ingiuntivo, ma sui tempi non è possibile fare previsioni: siamo nell’ordine, comunque, di qualche mese.

[ ... leggi tutto » ]

11 Gennaio 2016 · Carla Benvenuto