Esposizione debitoria raddoppiata in 3 anni – Conviene affidarsi ad una agenzia debiti?

Comunicazione cessione credito, estratto conto cronologico

Nell’anno 2006 abbiamo contratto un finanziamento personale per consolidamento per un totale di € 27 mila che abbiamo pagato regolarmente per un certo periodo. Perdendo una fonte di reddito all’interno della famiglia i pagamenti sono stati bloccati, siamo poi stati contattati da un recupero crediti con cui abbiamo concordato il pagamento di 24 cambiali da € 100 su un debito di € 19 mila circa. Al termine del periodo saremmo poi stati ricontattati per definire un altro piano di rientro.

Le cambiali sono state tutte pagate ma loro non si sono fatti mai più sentire fino alla settimana scorsa con una lettera raccomandata dove diceva che il nostro debito era stato ceduto ad un altra società e che l’importo ammonta ad € 36 mila.

Non sappiamo come fare, in famiglia c’è un solo stipendio e abbiamo 3 figli, abbiamo pensato di rivolgerci ad una di quelle agenzie debiti ma non abbiamo letto cose positive. Qualcuno può aiutarci?

E’ necessario procedere per gradi: con lettera raccomandata bisogna, innanzitutto, rispondere al creditore cessionario chiedendo la documentazione afferente i conteggi effettuati, relativi al debito residuo e agli interessi applicati, per capire come si è giunti all’importo di 36 mila euro (estratto conto cronologico).

Contestualmente, va anche chiesta la documentazione che trasferisce al nuovo soggetto (cessionario) i diritti del vecchio creditore cedente (lettera di avvenuta cessione del credito): il debitore deve essere messo in condizione di avere la certezza di trattare con qualcuno che sia effettivamente legittimato a riscuotere.

Una volta ottenute le carte, se ne può ridiscutere.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Settembre 2017 · Simone di Saintjust