Debiti di una società sportiva dilettantistica – Chi ne risponde?

Per i debiti di una società sportiva rispondono solidalmente ed illimitatamente gli associati (in particolare, quelli che ne hanno rappresentanza legale)

Taggato:

Rappresento una società sportiva dilettantistica: nel corso degli anni pur cercando sempre di pagare le utenze comunali per le palestre, abbiamo accumulato un debito di circa 30 mila euro.

Due anni fa abbiamo concordato con il comune un piano di rientro, purtroppo vessatorio, ma era l’unico modo per garantire ai nostri bambini di proseguire l’attività sportiva, dato che il comune minacciava di chiudere le palestre.

A garanzia di questo piano di rientro è stata fatta una fideiussione con una società specializzata uin garanzie fideiussorie.

Fino a quest’anno abbiamo regolarmente pagato il piano di rientro, adesso le difficoltà incombenti non ci ha permesso di pagare l’ultima rata del piano di rientro.

Il comune minaccia di escutere la fideiussione: volevamo capire adesso quali possibilità ci sono e quali rischi per il legale rappresentante.

Nelle associazioni, come nelle società di persone, per le obbligazioni rispondono solidalmente ed illimitatamente gli associati (in particolare, quelli che ne hanno rappresentanza legale): e, comunque, nel caso specifico, coloro che hanno sottoscritto il contratto con la società che ha prestato fideiussione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Agosto 2019 · Carla Benvenuto