Risarcimento danni e fondo patrimoniale

Fondo patrimoniale

I beni facenti parte del fondo patrimoniale consolidato, possono essere aggrediti per un debito contratto a seguito di sinistro stradale con lesioni a persone fisiche?

Contrarre un debito per un sinistro stradale, può rientrare nei debiti contratti per esigenze della famiglia ?

La Corte di cassazione, con la sentenza 18248/2014, ha individuato nei soli crediti sorti per soddisfare esigenze di natura voluttuaria o originati da finalità meramente speculative, quelli per i quali non può avere luogo l’esecuzione sui beni del fondo patrimoniale, sicché anche un credito da risarcimento originato da responsabilità civile o penale di uno dei coniugi che hanno costituito il fondo patrimoniale può essere escusso attraverso la liquidazione coattiva dei beni conferiti al fondo.

[ ... leggi tutto » ]

29 Gennaio 2019 · Ludmilla Karadzic