Cyber monday – Ecco i consigli per gli acquisti in sicurezza

Oggi parte la settimana denominata Cyber Monday, ovvero una specie di saldo dei prodotti elettronici dedicata agli acquisti sul web: vorrei trovare qualche prodotto a buon prezzo per fare un regalo alla mia ragazza.

Consigli per acquistare in sicurezza?

Il Cyber ​​Monday è un termine di marketing per il lunedì dopo la festa del Ringraziamento negli Stati Uniti: Il termine è stato coniato da Ellen Davis della National Retail Federation e Scott Silverman e ha fatto il suo debutto il 28 novembre 2005.

Tale consuetudine fu ideata su Internet nel 2005 da un sito di e-commerce e divenne rapidamente comune a molti altri negozi online, tanto che da alcuni anni negli Stati Uniti è diventato un significativo evento commerciale, sponsorizzato dalla National Retail Federation, in cui i dettaglianti online propongono promozioni ai clienti.

Questo evento costituisce assieme al Black Friday un valido indicatore statistico sulla capacità e predisposizione alla spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

Il rischio di cadere in raggiri o fregature è purtroppo molto elevato, perché gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Cyber Monday 2per speculare sui consumatori a caccia di affari.

Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, è bene leggere questo decalogo contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri.

Dunque:

  • Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Acquistare solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’ attività commerciale.
  • Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  • Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove si spedisce il prodotto.
  • Conservate sempre una copia dell’ ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
  • Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  • Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
  • Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

2 Dicembre 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus: è boom di acquisti online - Ecco come effettuarli in tutta sicurezza
Con l'emergenza Coronavirus molti miei amici e colleghi hanno fatto incetta di acquisti online, consigliandomi di fare lo stesso: il problema è che io ancora non mi fido pienamente. Quali sono i consigli per l'e-commerce senza pensieri? ...

Commercio digitale (e-commerce) - Come effettuare gli acquisti in sicurezza?
Sono un novizio dello shop online, poiché ho sempre preferito acquistare i beni dal vivo, potendoli testare e toccare con mano: oramai, però, visto la convenienza, voglio affacciarmi anche io al mondo del commercio digitale. Come effettuare gli acquisti in totale sicurezza? ...

Acquisti online a prezzi vantaggiosi? - Ecco i consigli da seguire per evitare le truffe
Negli ultimi mesi numerosi prodotti sono venduti online a prezzi molto più convenienti di quelli proposti dai negozi fisici: non sono però molto pratico con internet e ho paura che comprando sul web potrei rimanerci fregato. Quali sono i consigli da tenere a mente per chi, come me, si avvicina da poco al mondo degli acquisti online? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cyber monday – Ecco i consigli per gli acquisti in sicurezza